Descrizione
Recependo la direttiva del Ministero della Salute, la Regione Emilia-Romagna ha disposto che i test rapidi, in caso di risultato positivo, siano sufficienti per l’indicazione diagnostica di un’infezione da Covid-19, anche senza una conferma con tampone molecolare.
La misura è volta a semplificare e accelerare la presa in carico dei casi positivi e dei contatti stretti, a seguito del rapido incremento di casi dovuto alla alta diffusibilità della variante Omicron.
In presenza di dati trasmessi alle Aziende Sanitarie dai soggetti autorizzati all’effettuazione di tale diagnostica rapida e dalle farmacie convenzionate, non sarà perciò necessario confermare la diagnosi con test molecolare e si procederà direttamente da parte dei Dipartimenti di Sanità Pubblica alla presa in carico del caso.
Si ricorda inoltre che con decreto legge n.221 del 24/12/2021 è stato prorogato lo stato di emergenza sino al 31/03/2022. Inoltre, sono stati disposti l'obbligo di mascherina anche all'aperto in zona bianca sino al 31/01/2022 e nuove misure relative all'utilizzo del green pass.
Allegati
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 31/12/2021 16:25:18