Descrizione
Posto sull'antica strada postale che attraverso Loiano e Scaricalasino (Monghidoro) conduceva in Toscana, il borgo di Roncastaldo viene citato nel 1135 in un contratto di enfiteusi di "Gandulfino de vico Roncastaldo". Nel 1289 Roncastaldo è compreso insieme a diverse località vicine, nella podesteria di Scaricalasino. Nel medioevo il castello di Roncastaldo insieme a Loiano e Scaricalasino fu sede del capitano del Popolo e luogo dove venne sancito l'accordo fra Bologna e Firenze per combattere Pistoia. Da Roncastaldo veniva il notaio Giacomo Panzacchi che nel 1276 stipulò l'accordo fra la famiglia ghibellina degli Ubaldini, proprietaria tra Savena e Idice di circa una trentina di castelli, e la famiglia guelfa dei Geremei che comandava a quel tempo a Bologna. Roncastaldo borgo di passaggio e terra da sempre di rinomate locande e antiche osteria. L'abitato, con chiesa parrocchiale dedicata a S. Lorenzo, è formato dall'aggregazione di piccole borgate.
Mappa
Indirizzo: Via Bruscoli, 44, 40050 Loiano BO, Italia
Coordinate: 44°14'37,7''N 11°19'1,4''E
Indicazioni stradali (Apre il link in una nuova scheda)
Modalità di accesso
La frazione è attraversata da mezzi di trasporto pubblico solamente nella sua parte superiore, sulla Via Nazionale (comunemente nota come SS 65 - della Futa, in quanto porzione loianese dell'omonima strada intercomunale, strada asfaltata, con una corsia per senso di marcia.
La Via Roncastaldo, lungo cui si snodano la maggior parte delle piccole borgate che costituiscono la frazione, è invece una strada asfaltata di strette dimensioni, su cui non sono previste fermate di mezzi pubblici.